WORKSHOP

 

INFO E DETTAGLI

 

WORKSHOP STREET PHOTOGRAPHY / VIAGGI FOTOGRAFICI

Fare della strada la propria fonte d’ispirazione e di ricerca: osservare la vita circostante e fermare il tempo con un click. La street è l’istantanea della vita urbana osservata per strada nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti. Le immagini di questo genere fotografico sono lo specchio della società, delle persone che la compongono, catturate durante la vita di tutti i giorni da un occhio attento alle sfumature dell’umana commedia che va in atto negli spazi pubblici. Essere uno “street photographer” significa quindi essere in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, i particolari, viverla insomma con intensità per poi cercare di rappresentarla. Così facendo si impara ad osservare, a non pensare ma ad essere veloci, istintivi, si impara il rispetto per il prossimo e con un minimo di azzardo si supera la timidezza che inizialmente è il peggior nemico per questo genere fotografico. Per fare questo la cosa fondamentale è mettere sullo stesso piano mente, occhio e cuore, come suggeriva il primo promotore della street, Henri Cartier Bresson, ed aggiungeva che per avere questa attitudine bisogna avere prontezza, disciplina, sensibilità e senso geometrico. Ci stupiremo in una semplice passeggiata tra i rumori della città: la fotografia di strada è poesia di tutti i giorni i cui versi sono, i colori, le ombre, i movimenti, i volti, gli sguardi, il quotidiano. La strada è luogo di bellezza e lo street photographer è invisibile al confine tra il prima e il dopo. La testimonianza dell’ attimo di quel tempo vissuto lungo le vie che ogni giorno pratichiamo scoprendo tanta bellezza. La street photography è sicuramente un genere che ti prende e ti entra dentro. E’ un genere che comincia a far parte di te e delle tue giornate. Tutta la vita si trasformerà in immagini, progressive, continue, vere, colorate o in bianco e nero, meravigliose immagini che parleranno di te attraverso i gesti della gente comune.

Obiettivi del workshop / Argomenti trattati

Il corso ha lo scopo di trasmettere le nozioni fondamentali per capire cos’è e come si fa la Street Photography. Sarete guidati alla scoperta di tecniche e segreti di questo stile fotografico reso famoso dai grandi maestri come Henry Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Willy Ronis, solo per citarne alcuni. Inizieremo con la teoria e le considerazioni da fare prima di impostare un lavoro sulla street photography, poi andremo in strada a fotografare e per concludere analizzeremo il lavoro svolto, fase spesso sottovalutata ma fondamentale. Nel workshop affronteremo gli aspetti tecnici, analizzeremo le vostre fotografie, lavoreremo e vedremo come selezionare le immagini per concludere e dare forma al nostro lavoro. I workshops di Street Photography hanno una parte teorica per comprendere i fondamenti della disciplina e una parte pratica per poter sperimentare in strada e sul campo le varie tecniche trattate. Ogni fine giornata è sempre prevista una sessione in aula per l’analisi critica delle immagini prodotte durante le giornate del corso.

A chi si rivolge

Un corso molto pratico e intensivo adatto a tutti per approfondire la Street Photography. Un buon modo per affinare la propria tecnica fotografica e migliorare le proprie capacità in situazioni più disparate. Le ombre, le luci, i colori, la gente, scopriremo insieme un nuovo modo di percepire le cose, cogliere e valorizzare semplici attimi quotidiani. E’ adatto sia a fotografi esperti che a principianti o a studenti, perché è la disciplina fotografica sicuramente più completa e utile a sviluppare la capacità di scattare in qualsiasi situazione. E’ una pratica che insegna a interagire con le persone, i luoghi, le diverse culture, permette di avere maggiore sicurezza della tecnica fotografica e una approfondita conoscenza della luce. Con la Street Photography la tecnica si rafforza, si impara a percepire la luce ambiente in tutti i suoi aspetti. Si sviluppa la capacità di interpretare le situazioni in modo più approfondito facendo attenzione alla relazione tra i soggetti e l’ambiente che li circonda. Fotografando il quotidiano impariamo a fare di un semplice scatto una grande fotografia.

Materiale necessario

Per partecipare ai workshop è necessario avere attrezzatura fotografica propria, reflex o mirrorless con rispettiva ottica (compresa tra il 24mm e il 50mm), schede di memoria e il caricabatteria della fotocamera. E’ richiesta una chiavetta USB. Il workshop è caratterizzato da molte ore di attività in strada pertanto consigliamo un abbigliamento comodo, scarpe sportive, attrezzatura leggera e almeno due batterie cariche per la vostra macchina fotografica. Per qualsiasi dubbio non esitate a chiamarci o a contattarci tramite l’indirizzo e-mail sottostante.

STREET PHOTOGRAPHY WORKSHOP / VIAGGI FOTOGRAFICI
con Giampiero Marcocci
Per info e iscizioni:
0861.245201 / 339.2661230

workshop[chiocciola]giampieromarcocci.it

 


L E Z I O N I  di  F O T O G R A F I A

Fare fotografia non vuol dire solo sapere come funziona una macchina fotografica, conoscere tutte le novità tecnologiche nel mercato del settore ed operare con un “ricettario” che ci permette di non sbagliare uno scatto. La fotografia non è solo riproduzione di qualcosa, ma soprattutto interpretazione, quindi legata strettamente al gusto e alla cultura di chi la fa. Quando non siamo contenti delle nostre fotografie è inutile cambiare attrezzatura, spesso quello che dobbiamo cambiare è il nostro modo di vedere. Con questo corso cureremo in modo particolare l’educazione dello sguardo per imparare a concentrare l’attenzione sui nostri soggetti e non sui mezzi che usiamo. Non sarà un corso di sola tecnica, ma sarà molto più importante imparare a vedere, ad usare bene gli occhi e la testa. Una buona educazione visiva è molto utile. Parleremo di immagini: come vederle, come costruirle, come catturarle, come leggerle, facendo tesoro delle esperienze dei grandi autori della storia della fotografia. Il corso è destinato a chi vuole migliorare il proprio modo di fotografare, indipendentemente dall’attrezzatura posseduta e dalla destinazione delle fotografie. E’ richiesto un piccolo portfolio di immagini (max 10 fotografie in formato digitale) da visionare durante la prima lezione, in modo da approfondire la conoscenza col docente che potrà così capire le varie esigenze per poter indirizzare meglio in un percorso di miglioramento ciascun iscritto. Ogni incontro prevede una parte teorica e la proiezione di immagini sullo stesso argomento trattato, con ampio spazio per la discussione delle foto dei partecipanti scattate durante il corso. Ci saranno proiezioni di immagini di autori importanti, esercitazioni tecniche e creative. Sono previste uscite per riprese in esterni, una lezione in sala di posa, la creazione di un piccolo portfolio di immagini. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso sarà complessivamente di 6 lezioni.

Il numero di iscritti minimo è di 8 allievi

Il costo complessivo per ogni partecipante è di 150 euro.

Le lezioni hanno cadenza settimanale si terranno presso lo studio fotografico in via G. D’Annunzio 112 a Teramo.

Orario delle lezioni: 20,00 / 21,30

Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

L E Z I O N I  di  F O T O G R A F I A  I N D I V I D U A L I  o per  P I C C O L I  G R U P P I  (max 3 persone)

Le lezioni possono avere una frequenza settimanale o bisettimanale della durata di un’ora. Il giorno e l’ora saranno stabiliti insieme al partecipante al momento dell’iscrizione il resto delle lezioni sarà concordato di volta in volta sulla base dei vostri e dei miei impegni. Il corso individuale è indicato sopratutto a chi ha necessità di avere un contatto diretto con il professionista, a chi deve gestire date e orari, a chi ritiene opportuno ricevere nozioni di base prima di iniziare un corso di gruppo.

Il costo di ogni lezione sugli argomenti sopra elencati è di € 50/ora per ogni persona.

L E Z I O N I  di  F O T O G R A F I A

con Giampiero Marcocci

Per info e iscizioni:
0861.245201 / 339.2661230

workshop[chiocciola]giampieromarcocci.it

 

PER ESSERE AGGIORNATO SUI PROSSIMI WORKSHOP / VIAGGI FOTOGRAFICI COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE